DIGITALIZZAZIONE

Digitalizzazione e Archivi Storici
Oggi molte aziende hanno adottato sistemi di archiviazione documentaria implementando procedure che sfruttano la capacità di gestione e conservazione a lungo termine degli archivi digitali.
La nostra Azienda è in grado di fornire servizi di digitalizzazione mediante l’uso di attrezzature professionali che permettono una corretta conservazione dei documenti originali in alta risoluzione.
Tutta la documentazione potrà essere quindi archiviata presso la Vostra Azienda o importata su i nostri server , in modo da rendere fruibili i dati o in locale (solo all’interno della Vostra rete aziendale) o in remoto (ovvero accessibili da un qualsiasi computer purché si trovi collegato ad una rete Internet o VPN).
La conservazione e l'archiviazione dei documenti ha come scopo principale la riduzione dei tempi di latenza per il trasferimento di documenti tra gli uffici ed i spazi adibiti alla loro conservazione, il conseguente mantenimento dello stato di leggibilità, autenticità e riproducibilità anche su supporto cartaceo.
La nostra esperienza, maturata negli ultimi anni nell'ambito della catalogazione di documenti storici ed archivistici, Vi garantisce risultati di alta qualità per la digitalizzazione di LIBRI ANTICHI, PERGAMENE e MANOSCRITTI. L'utilizzo di Scanner a Planetario con tecnologia di ripresa ad illuminazione omogenea a luci fredde, consente la massima garanzia di integrità dell'originale; inoltre appositi sistemi basculanti permettono la scansione di libri rilegati consentendo la correzione della curvatura della pagina.
Tra i nostri lavori possiamo menzionare la digitalizzazione di oltre 100.000 documenti con relativa creazione di Data Base contenente 2.000.000 di campi relativi a tutti i decorati al Valor Militare dal 1833 al 2009, lavoro effettuato presso gli archivi delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia di Finanza e Carabinieri), commissionatoci dall’ Istituto del Nastro Azzurro dal quale abbiamo ricevuto ampia riconoscenza per la velocità e la qualità del servizio offerto.

Scanner a Planetario
Disponiamo di uno scanner Planetario con piano basculante adattabile a volumi particolarmente difficili in termini di apertura e per condizioni di conservazione precaria.
Scanner Documentali
Disponiamo di scanner documentali in grado di acquisire in tempi brevi grandi quantità di documenti cartacei, immagini e fotografie. Impiegati maggiormente per l'acquisizione di archivi d'ufficio.
Scansione
Documenti e archivi.

Ci occupiamo di fornire servizi per l'archiviazione digitale di documenti cartacei, dalla fase progettuale alla fase operativa. La procedura di archiviazione di documenti avviene mediante l'utilizzo di acquisizione ottica da scanner a rullo, che consente di acquisire materiale documentale, immagini e foto in tempi celeri. Alla fase di raccolta dati seguono tutta una serie di procedure prestabilite al fine di ottenere un prodotto finale adeguato alle richieste ed alle esigenze del cliente.
Scansione
di libri e volumi rilegati.
Scansione e archiviazione di libri antichi, libri moderni, opere d'arte, pergamene, mappe e stampe fotografiche con scanner a planetario dotato di sistema di illuminazione a luce fredda, che non danneggia il documento mantenendolo inalterato.
Il macchinario consente inoltre di poter trattare libri e documenti in cattivo stato di conservazione non danneggiandoli ulteriormente.
Archiviazione Dati.
Il materiale documentario viene digitalizzato ad alta risoluzione con attrezzature professionali che permettono una corretta conservazione degli originali, lo stesso potrà essere archiviato presso la Vostra azienda o importato su i nostri server in modo da rendere fruibili i dati o in locale (solo all’interno della Vostra struttura aziendale) o in remoto (ovvero accessibili da un qualsiasi computer purché si trovi collegato ad una rete Internet o VPN).

Creazione Database

Progettazione e creazione di archivi dati che consentono l'interrogazione, la ricerca e l'archiviazione di materiale documentario. I dati così organizzati diventano velocemente fruibili, permettendo alle aziende nostre clienti di organizzare nel migliore dei modi le informazioni, rendendo rapida la consultazione dei dati.

Creazione Dataentry
La nostra azienda offre il servizio di inserimento dati nel DB. I dati verranno inseriti, rivisti e corretti dai nostri operatori al fine di ottenere un catalogo digitale adatto alle Vostre esigenze.
Come tutti i nostri servizi anche questo prevede
un'attenta analisi iniziale da definire con il cliente.

 

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